PRIVACY

Informazioni fornite ai sensi dell’Art.13 del Reg.UE 2016/679 (di seguito GDPR)

Informazioni di carattere generale
Si informano gli interessati (ex Art.4, c.1 del GDPR) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

  • tutti i dati sono trattati in conformità alle vigenti normative in materia di privacy (Reg.UE 2016/679 e D.Lgs.196/2003, come modificato ed integrato da D.Lgs.101/2018);
  • tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR;
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati (GDPR, Art.32).

Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è la scrivente Società (in persona del legale rappresentante pro-tempore) contattabile per qualsiasi richiesta in materia di privacy o per esercitare i diritti in seguito elencati, ai seguenti recapiti:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Nome: Consorzio Agrario Terrepadane Scarl
Email: privacy@terrepadane.it

DATA PROTECTION OFFICER
Nome: Galli Data Service Srl
Email: privacy@terrepadane.it

Diritti degli interessati

  • diritto di richiedere la presenza e l’accesso a dati personali che lo riguardano (Art.15 “Diritto di accesso”)
  • diritto di ottenere la rettifica/integrazione di dati inesatti o incompleti (Art.16 “Diritto di rettifica”
  • diritto di ottenere, se sussistono giustificati motivi, la cancellazione dei dati (Art.17 “Diritto alla cancellazione”)
  • diritto di ottenere la limitazione del trattamento (Art.18 “Diritto alla limitazione”)
  • diritto di ricevere in formato strutturato i dati che lo riguardano (Art.20 “Diritto alla portabilità
  • diritto di opporsi al trattamento ed a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione (Art.21, 22)
  • diritto di revocare un consenso precedentemente prestato;
  • diritto di presentare, in caso di mancato riscontro, un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati.

Di seguito si riportano le seguenti informazioni specifiche, riferite a:

  1. trattamento dati connessi al funzionamento del sito
  2. newsletter ed informazioni commerciali
  3. trattamento dati di clienti/fornitori
  4. trattamento dati di soci

1) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL PRESENTE SITO

1.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).
Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti.
Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.
Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

1.2 Cookies
Cosa sono i cookies: I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Nel seguito di questa informativa faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Possibili tipologie di cookies di prima parte e modalità di gestione delle preferenze

CATEGORIA FINALITA’ GESTIONE DELLE PREFERENZE
Tecnici di navigazione o di sessione Garantire la normale navigazione e fruizione del sito Tramite i principali browser di navigazione è possibile:
– Bloccare di default la ricezione di tutte (o alcune) tipologie di cookies
– Visualizzare l’elenco analitico dei cookies utilizzati
– Rimuovere tutti o alcuni dei cookies installati
Per informazioni sul settaggio dei singoli browser vedi specifico paragrafo. Si segnala che il blocco o la cancellazione di cookies potrebbe compromettere la navigabilità del sito.
Tecnici analitici Raccogliere informazioni sul numero dei visitatori e sulle pagine visualizzate
Tecnici di funzionalità Permettere la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati
Di profilazione Creare profili relativi all’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze

Il sito potrebbe contenere link a siti terzi e cookies di terze parti; per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare privacy policy degli eventuali siti linkati.

Gestione delle preferenze tramite i principali browser di navigazione
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser (segnaliamo che, di default, quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie). L’impostazione può essere modificata e definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Solitamente, la configurazione dei cookie è effettuata dal menu “Preferenze”, “Strumenti” o “Opzioni”.

Si riportano di seguito i link alle guide per le gestione dei cookie dei principali browser:

Internet Explorer: http://support.microsoft.com/kb/278835
Internet Explorer [versione mobile]: http://www.windowsphone.com/en-us/how-to/wp7/web/changing-privacy-and-other-browser-settings
Chrome: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en-GB&answer=95647
Safari: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/5.0/en/9277.html
Safari [versione mobile]: http://support.apple.com/kb/HT1677
Firefox: http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies
Android: http://support.google.com/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=169022
Opera: http://help.opera.com/opera/Windows/1781/it/controlPages.html#manageCookies

Ulteriori informazioni

1.3 Funzioni specifiche del sito
Alcune pagine del sito potrebbero comportare la richiesta di informazioni dal navigatore in relazione a servizi specifici (es: richiedi informazioni, area vendita macchine agricole usate, registrazione utente, lavora con noi, ecc.).

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Verranno richiesto esclusivamente i dati necessari alla corretta erogazione del servizio e necessari a dare corretta ed esaustiva risposta agli interessati. Il trattamento è subordinato all’accettazione di specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a)
Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni). I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.
Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta
Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori elementi utili ad agevolare il contatto.

1.4 Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o ordinaria agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Qualora il mittente inviasse il proprio curriculum per sottoporre la propria candidatura professionale, esso rimane l’unico responsabile della pertinenza ed esattezza dei dati inviati. Si segnala che eventuali curriculum sprovvisti dell’autorizzazione al trattamento dei dati saranno immediatamente cancellati.

2) NEWSLETTER E COMUNICAZIONI COMMERCIALI
L’invio di informazioni di natura commerciale e promozionale (via posta, posta elettronica, newsletter, contatto telefonico, SMS, chat, web-app, ecc.) viene effettuato solo a coloro che hanno manifestato un interesse nel ricevere informazioni da parte del Consorzio. Per la sola posta elettronica può ricorrere l’eccezione del c.d. “soft spam”, di cui all’art. 130, comma 4, D.Lgs.196/2003 in base al quale è possibile inviare informazioni commerciali inerenti servizi/prodotti analoghi a quelli oggetto della vendita senza il consenso dell’interessato. Si informa che il consenso potrà essere liberamente revocato in qualsiasi momento, anche utilizzando gli appositi disclaimer inseriti nei messaggi aventi natura promozionale.

3) DATI ACQUISITI NEL CORSO DELLA NORMALE OPERATIVITA’ DEL CONSORZIO (DA CLIENTI / FORNITORI)
I dati identificativi, nonché le eventuali altre informazioni necessarie alla fornitura di prodotti/servizi, sono raccolti presso l’interessato. I dati personali vengono trattati nell’ambito della normale attività per finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti contrattuali in essere, nonché per l’adempimento di obblighi contabili, fiscali o di legge. Al fine di garantire il rispetto del principio di cui all’art. 5, comma 1, lett.d del GDPR “Esattezza ed aggiornamento dei dati” e per eventuali riscontri di solvibilità, in fase di acquisizione, i dati possono essere confrontati ed integrati tramite l’accesso a banche dati di pubblica consultazione istituite da società di informazione creditizia (regolarmente iscritte all’ANCIC ed operanti secondo il “Codice di deontologia e buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazioni commerciali”, approvato dal Garante per la protezione dei dati personali, con Deliberazione del 17/09/2015, n.479, e pubblicato sulla G.U. n.238 del 13/10/2015.). I dati personali sono trattati con strumenti elettronici o cartacei, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale fornitura dei prodotti / servizi richiesti. I dati personali forniti o acquisiti nel corso dell’esecuzione dei servizi potranno essere comunicati a soggetti terzi che svolgono funzioni connesse o strumentali alla nostra attività, quali: professionisti esterni cui il consorzio si rivolge per la consulenza di tipo legale, fiscale, contabile, amministrativa e sulla normativa del lavoro; banche ed istituti di credito, società di trasporto; aziende, associazioni e consorzi partner. Gli interessati possono richiedere in qualsiasi momento, senza formalità, l’elenco dei soggetti terzi che possono avere accesso ai dati (in qualità di Responsabili, Incaricati o Titolari autonomi del trattamento).

4) DATI ACQUISITI PER DOMANDE DI AMMISSIONE A SOCIO
In occasione della richiesta di ammissione a socio viene fornita un’idonea informativa dettagliata, riportante tutti gli elementi di cui all’Art. 13 – GDPR. Tale informativa è corredata da appositi consensi dell’interessato.