TIPO DI OPERAZIONE: 16.1.01 Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura
(Deliberazione Giunta Regionale n.2144 del 10/12/2018)
L’obiettivo fondamentale è quello di sperimentare modalità innovative di difesa fitosanitaria contro il ragnetto rosso per la filiera del pomodoro da industria.
Le finalità del piano si raccordano con le tematiche del PEI-AGRI proponendosi progressi sul fronte della difesa fitosanitaria attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici per il miglioramento dell’uso dei fitofarmaci, rafforzando una gestione agricola improntata alla riduzione dell’impatto ambientale, alla valorizzazione della biodiversità, alla salvaguardia degli impollinatori e degli artropodi utili.
Descrizione delle principali attività di progetto:
- Sviluppo questionario situazione fitosanitaria gestione ragnetto rosso del pomodoro.
- Aggiornamento linee guida difesa fitosanitaria contro il ragnetto rosso del pomodoro
- Attività in aziende agricole per la messa a confronto strategie tradizionali con strategie aggiornate alle nuove linee guida.
- Valutazioni in merito alla composizione e dinamica delle popolazioni di Tetranychus urticae e dei relativi meccanismi di resistenza e ricadute sulla difesa fitosanitaria.
Il risultato atteso riguarda la messa a punto e la diffusione di linee guida aggiornate ed efficaci per la difesa fitosanitaria finalizzata alla lotta al ragnetto rosso nella filiera del pomodoro.
La corretta realizzazione dei piani di difesa, attraverso la limitazione degli interventi fitosanitari a quelli di sicuro successo, diminuirà il rischio di persistenza di residui di trattamento, in linea con gli obbiettivi del PEI-AGRI volti alla salvaguardia della qualità e sicurezza degli alimenti. La tematica del piano è coerente con l’adesione delle unità operative alla Focus area C-IPM-STD-call-2016-B2 della rete di ricerca europea ERA-NET, incluse fra le piattaforme di coordinamento di ricerca che il PEI si propone d’ integrare
TOTALE SPESE PREVISTE: € 250.000,00
SOSTEGNO UNIONE EUROPEA:
Contributo richiesto pari ad € 180.600,71 ai sensi del Tipo di Operazione 16.1.01 PSR 2014/2020 Emilia-Romagna.
|