CON UN FATTURATO DI 189 MILIONI TERREPADANE CRESCE ANCORA
“Nonostante un’annata molto difficile causata dalla diffusione del COVID-19, il Consorzio è sempre stato accanto agli agricoltori con ogni mezzo possibile per garantire loro tutti i servizi necessari, ovviamente nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza emanati – sostiene Dante Pattini – rimanendo sempre operativo con i poli e le agenzie distribuiti sul territorio”. “A fine aprile – conclude con soddisfazione il Direttore – il fatturato del Consorzio ha registrato addirittura un forte aumento di fatturato in tutto il comparto agronomico”.
Analizzando i risultati emerge la crescita del 15% del settore mangimi che, con tutte le linee messe a punto da Terrepadane in questi anni, rappresenta un’offerta completa che soddisfa le esigenze di tutti gli allevatori. Anche negli altri settori di attività il segno ‘più’ è stato dominante per tutto il comparto agronomico in gran spolvero. La meccanizzazione agricola ha consolidato il fatturato in forte crescita dell’anno precedente sviluppando nuovi servizi quali il noleggio di una flotta di trattori.
Nello specifico il 2019 ha visto crescere i contratti di coltivazione: “l’aumento del 20% nella raccolta dei cereali convenzionali e Biologici – ricorda il Presidente Marco Crotti – “testimonia come i contratti siano uno strumento fondamentale per affiancare e indirizzare l’azienda agricola nella scelta delle varietà da seminare, nelle tecniche agronomiche da adottare e nella vendita dei cereali al fine di valorizzare le produzioni e tutta la filiera italiana”. “A conferma dell’importanza del ritiro cereali, il mese prossimo inaugureremo un nuovissimo Centro di stoccaggio a Rottofreno, presso il polo di Terrepadane” – prosegue Crotti. “Si tratta di una struttura all’avanguardia dotata delle più moderne tecnologie per la conservazione dei cereali, con una capacità di stoccaggio di 120.000 quintali” – continua – “realizzata nell’ambito del PSR Grano Duro Alta Qualità (con Regione Emilia Romagna e Barilla) e che ha coinvolto circa 60 Aziende che hanno aderito al progetto di filiera.” “Con questo ulteriore importante investimento – conclude Crotti – Terrepadane dimostra il suo legame con il territorio piacentino e la sua vicinanza alle esigenze degli imprenditori agricoli”.
Anche il settore prodotti per il vigneto ha registrato una crescita del 20% complice la recente acquisizione di ‘Agricoltura e Zootecnica’, la società commerciale attiva dal 1960 a S. Maria della Versa nell’Oltrepo pavese.
Inoltre nei giorni scorsi è stata siglata una partnership con Horta (spin off dell’Università Cattolica di Piacenza) per la distribuzione in esclusiva dei loro prodotti e servizi nei territori di competenza di Terrepadane.
In particolare si tratta di tutti i Servizi di Supporto alle Decisioni e Stazioni Agrometeorologiche Professionali che andranno ad implementare il già ricco catalogo del Settore Articoli Vigneto.
Il 2020 è iniziato con la novità della produzione dei concimi fogliari della linea Nutri-Elle, fabbricati nello stabilimento Multiliquid di Fiorenzuola. “Si tratta di prodotti innovativi con formulazioni ad azione fisio-nutrizionale prevalentemente per uso fogliare realizzati con materie prime di ottima qualità” – afferma Pattini – “e l’obiettivo è quello di raggiungere i 1000 quintali di prodotto grazie anche agli ottimi risultati già ottenuti dalle aziende che li hanno utilizzati”.