L'agricoltura diventa protagonista nella lotta al cambiamento climatico: un progetto innovativo per valorizzare le pratiche agricole sostenibili.
Negli ultimi anni si sta assistendo a cambiamenti climatici sempre più repentini e drammatici dovuti all’incremento di gas serra nell’atmosfera.
Attraverso pratiche di carbon farming l’agricoltura può svolgere un ruolo chiave di mitigazione ai cambiamenti climatici generando dei crediti di carbonio che possono essere venduti sul mercato.
L’ambizione del progetto Go Carbon Farmer è quella di esplorare con le aziende agricole coinvolte il vero potenziale della Carbon Farming (CF) a generare dei certificati di crediti di carbonio (C) seguendo le linee guida del regolamento europeo CRCF.
L’obiettivo è quello di dimostrare lo sviluppo e la conduzione di un vero e proprio progetto di certificazione e verifica degli assorbimenti del carbonio nei suoli agricoli attraverso l’implementazione di un programma di carbon farming su dieci aziende agricole del territorio regionale dell’Emilia Romagna.
Terrepadane scrl
Responsabile organizzativo del progetto:
Mazzoni Giorgio – Terrepadane scrl – g.mazzoni@terrepadane.it
Responsabile scientifico del progetto:
Amaducci Stefano – Università Cattolica del Sacro Cuore – stefano.amaducci@unicatt.it
27/09/2024 – 26/09/2027
In corso
Costo totale del progetto: € 366.230,78
Contributo concesso: € 365.636,78
Go Carbon Farmer è un progetto realizzato nell’ambito del Programma strategico della PAC 2023-2027 della Regione Emilia-Romagna – Sostegno ai Gruppi Operativi PEI AGRI – Bando SRG01 Sostegno ai Gruppi Operativi PEI AGRI – obiettivo OS4. Domanda n. 5725395.