Tecnologia in campo, fattore strategico di successo

Raven, infatti, sta aprendo nuovi orizzonti nell’agricoltura digitale, nelle tecnologie di precisione e nei sistemi autonomi, mettendo in modo concreto l’innovazione al lavoro sul campo.
In particolare, – spiegano da Terrepadane – attraverso queste soluzioni gli agricoltori possono raggiungere maggiore efficienza, redditività e sostenibilità, investendo in livelli crescenti di automazione agricola e fronteggiando le problematiche di reperimento e gestione della mano d’opera.
“La Soluzione Raven Autonomy – chiarisce Gian Battista Capoferri, coordinatore attività Officine e Assistenza satellitari – per la lavorazione del terreno senza conducente si abbina alle piattaforme di trattori CNH per offrire una proposta che si produce in una maggiore produttività, già realtà negli USA ne attendiamo l’omologazione e l’arrivo in Europa.”
Gli utenti possono pianificare ed eseguire con sicurezza lavori di lavorazione del terreno precisi, con risultati agronomici costanti.
In particolare, questa tecnologia si rivela molto utile nelle operazioni di raccolta dei cereali:
“La tecnologia – continua Capoferri – sincronizza il percorso e la velocità del trattore durante un’operazione di “scarico in movimento”, utilizzando il segnale GPS più preciso del mercato. In definitiva, la soluzione Driver Assist Harvest semplifica la complessità delle operazioni di raccolta, offrendo agli operatori la massima tranquillità con la semplice pressione di un paio di pulsanti”.
Capoferri, reduce da un corso di aggiornamento, che si è svolto lo scorso giugno a Hoorn (Olanda), sede europea di RAVEN, puntualizza come vadano segnalati, oltre ai software di guida con funzionalità avanzate, ma di semplice utilizzo dei display CR7 e CR12 anche altri prodotti interessanti. Tra questi, Raven VSN (Visual Guidance System) sistema di guida ottica tra le file che permette, anche in abbinamento al GPS, di controllare sia la guida del trattore, che svariati tipi di guida attrezzo (DISC STEERING, STEERING REAR WHEELS, SIDE SHIFT STEERING, MOVABLE HITCH STEERING, DRAWBAR STEERING, PLOUGH STEERING). Il tutto con l’obiettivo di ottenere una lavorazione precisa anche in condizioni in cui il solo GPS non è sufficiente.
Inoltre, Raven HAWKEYE PWM e Sidekick PRO, sono prodotti per irroratrici che permettono di ridurre al minimo l’utilizzo di fitofarmaci ottimizzando la distribuzione sul campo riducendo errori e tempi di lavoro.
“Infine, – continua il tecnico – va menzionato Augmenta MANTIS, una piattaforma hardware VRA basata su fotocamera e intelligenza artificiale da montare sul tetto del trattore per leggere lo stato vegetativo delle piante (in futuro anche altre funzioni intelligenti). Questa tecnologia – che sarà presentata a novembre in Germania alla fiera Agritechnica di Hannover – è in grado di creare ed utilizzare in tempo reale una mappa di prescrizione, che viene trasmessa tramite ISOBUS all’attrezzatura a rateo variabile quali spandiconcime o irroratrici ecc.”
Giorgio Mazzoni, Responsabile macchine di Terrepadane aggiunge: “Terrepadane orgogliosa del sodalizio ultracentenario con il gruppo CNH, investe continuamente in innovazione aggiornandosi sul progresso tecnologico e sui prodotti da proporre alle aziende agricole puntando, come sempre, su prodotti efficienti e di qualità”.

Fonte: Libertà